75
La formazione del management per la gestione delle risorse umane
Daniele Callini, Michele La Rosa, Deborah Morgagni, Cinzia Tafuro

 

Non c’è ormai più convegno, seminario, dibattito, saggio o volume che, affrontando il tema del governo delle imprese e delle organizzazioni in generale, non focalizzi l’attenzione - anche molto accentuata - sul tema della gestione delle risorse umane.
Questa funzione, anche dal punto di vista organizzativo, è passata negli anni attraverso almeno tre tipologie differenti e diversamente caratterizzate: dalla “amministrazione del personale”, tradizionalmente ed esclusivamente finalizzata agli aspetti amministrativo-salariali, si è poi passati alla “gestione del personale”. Durante questa fase le funzioni si sono ampliate fino a riguardare le relazioni industriali e la formazione, anche se ancora indirizzata all’addestramento. Più recentemente, per ben comprendere la trasformazione della “funzione risorse umane” (laddove il passaggio da “ufficio” o “servizio” a “funzione” è altamente significativo), si parla di “governo delle risorse umane”, intendendo che l’obiettivo principale di tale area operativa aziendale è la valorizzazione piena e continua del “cliente interno”. Per chi ricopre questa funzione si impone dunque l’acquisizione di nuove e più ampie competenze su contenuti quali l’organizzazione, la ricerca, l’analisi e progettazione organizzativa, la comunicazione, la learning organization, il benchmarking e la gestione della formazione.
Il volume analizza tali temi ricostruendo, in saggi organici e coordinati tra loro, anche un ideale percorso formativo formalizzato. Ne risulta un vero e proprio manuale di gestione delle risorse umane che è al tempo stesso un “idealtipico” itinerario di formazione per chi già opera in questo settore; un volume unico perché non “teorico” o “teoretico”, ma costruito sulle esigenze reali di chi lavora nell’ambito delle risorse umane ed esprime, oggi, una domanda acuta di tali orientamenti conoscitivi ed operativi insieme.

Mauro Annibali, Diana Bitelli, Giuseppe Boschini, Mario Catani, Federico Chicchi, Tino Ferrari, Fernando Marchitto, Carmine Marmo, Sara Elisabetta Masi, Saul Megnagi, Massimo Tomassini, Gianni Vignoli, Sandra Zaramella

2004 Franco Angeli - Milano

Scarica l'indice del numero della collana in formato PDF