91
Lavoro, occupabilità e trasformazioni del sistema formativo nella società della conoscenza
Barbara Giullari

 

Il testo nasce da un interesse sociologico che, dall'analisi delle traiettorie individuali in rapporto al lavoro e alle caratteristiche dei contesti istituzionali e socio-economici di riferimento, è andato via via maturando rispetto ai temi dell'istruzione e della formazione.
Nei contesti societari contemporanei la produzione e l'acquisizione di sapere e conoscenza rappresentano infatti uno dei tratti maggiormente distintivi e pervasivi, a diversi livelli, fino a divenire condizione essenziale per l'esercizio della cittadinanza. Nello stesso tempo, le forme di impiego si fanno più differenziate rispetto al recente passato e pretendono una flessibilità soggettiva a fronte di modalità crescenti di lavoro contingente, del forte sviluppo della mobilità trasversale e verticale, della diffusione degli impieghi a tempo parziale, dell'estensione di modalità ricorrenti di uscita ed entrata nel lavoro.
In tali contesti mutevoli, la promozione dell'inserimento lavorativo ruota intorno al concetto di occupabilità, il quale fa riferimento sia ad aspetti oggettivi presenti nel contesto economico-istituzionale, sia soggettivi, con un posto di tutto rilievo per i percorsi scolastici e formativi, nella consapevolezza che la stessa idea di professionalità si è oggi profondamente trasformata.
In quest'ottica il percorso di ricerca illustrato nel volume parte dall'idea che il concetto di metacompetenza, con il forte richiamo all'idea di apprendimento riflessivo, rappresenti un efficace trait d'union tra le caratteristiche degli attuali contesti socio-economici e il mondo dell'istruzione. Si creano così inedite occasioni per "ragionare" di formazione, ambito che può favorire l'acquisizione di quelle meta competenze in grado, oltre che di promuovere l'inclusione nella società della conoscenza, anche di ri-pensare il rapporto tra le diverse sfere della vita e in generale tra individuo e società.

Michele La Rosa

2006 Franco Angeli - Milano

Scarica l'indice del numero della collana in formato PDF